Il momento peggiore quando si parte in vacanza è quello in cui bisogna fare le valige. Innanzitutto per le donne per cui il momento della valigia è stressante soprattutto perchè si tratta di scegliere cosa portare e cosa lasciare a casa e sappiamo bene che le donne non sono molto brave in questo visto che considerano indispensabile in vacanza ogni capo d’abbigliamento e accessorio.
Fra gli uomini invece troviamo gli ipocondriaci che rimpinzano le valige con kit farmaceutici e gli indecisi che riempono la valigia con qualsiasi cosa credono possa tornargli utile, perchè in realtà non sanno bene cosa usare.
Tutte queste categorie hanno in comune una cosa, il fatto di partire usando bagagli molto più pesanti e ingombranti del necessario, un grosso problema, non solo per quanto riguarda la comodità, ma anche il viaggi su voli low cost dove spesso,s e abbiamo valige troppo pesanti, ci viene chiesta una sovratassa.
Se vogliamo perciò evitare brutte sorprese l’importante è imparare a fare la valigia in modo intelligente seguendo qualche consiglio.
Innanzitutto preparare una lista delle cose indispensabili da portare in viaggio, la lista va compliata almeno una settimana prima della partenza in modo da valutare meglio ciò che è veramente necessario ed eliminare il superfluo.
Prima di tutto è meglio lasciare a casa tutto quello che potremmo trovare comodamente nella nostra stanza d’albergo, come bagnoschiuma, asciugamani, phon e shampoo. Se si viaggia in compagnia è bene dividersi le cose. La maggior parte dello spazio in valigia è occupato dai vestiti, quindi sarebbe bene sceglierli, a seconda della meta.
I capi devono essere leggeri, comodi e da mettere tutti i giorni. Portatevi poi solo un paio di scarpe alte che possano abbinarsi bene con qualsiasi vestito e un abito da sera che si può però arrangiare anche di giorno. Inoltre ricordate sempre che i capi neri sono più facili da portare, si abbinano con tutto, e se sono sgualciti si nota meno.