La spiaggia privata sull’isola di Wight, luogo segreto e amato della Regina Vittoria d’Inghilterra apre per la prima volta al pubblico. Il luogo dove la sovrana amava trascorrere il tempo libero sarà accessibile a tutti
“Vedremo un altro lato della nonna d’Europa, qui c’è una regina che nuota, che raccoglie conchiglie e disegna schizzi del mare. Era il suo rifugio dalle formalità di Buckingham Palace” ha affermato Simon Turley dell’English Heritage, l’Istituto per la gestione del patrimonio nazionale, annunciando l’evento.
Osborne House fu costruita nel 1845 e divenne il rifugio preferito per la regina Vittoria e il principe Alberto che la paragonava alla bellezza del golfo di Napoli. “Io e Alberto” scriveva la Regina Vittoria il 30 giugno del 1846 “siamo di nuovo andati in spiaggia e abbiamo fatto fare il bagno a Bertie, un grande evento. Lui è stato molto bravo e orgoglioso della sua performance”.
“Gli piaceva veramente stare qui, dai diari della regina sappiamo che i bambini giocavano qui tutti i giorni e che la madre si univa spesso a loro per una passeggiata sull’arenile e per raccogliere conchiglie” ha raccontato all’Independent lo storico Andrew Hann.
Vittoria infine morì proprio sull’isola di Wight nel 1901. Da allora la spiaggia è stata utilizzata dagli ufficiali feriti che usavano casa Osborne come una residenza per la loro convalescenza. Oggi il luogo è stata restaurato dall’English Heritage e sarà aperto ai visitatori.
Finalmente tutti potranno perciò vedere la cabina di legno portatile che la regina usava per nascondersi quando si metteva il costume ed entrava in mare.
Affascinante anche la pergola sotto la quale Vittoria sedeva per disegnare e dipingere. Rimesso a nuovo anche il piccolo pontile della spiaggia su cui sbarcarono personaggi storici famosi come Napoleone III. In spiaggia inoltre per l’occasione saranno organizzati giochi vittoriani e passatempo per entrare nell’atmosfera dell’epoca.