Viaggi & Vacanze

Cosa fare se si perde il Passaporto in vacanza

Quando si viaggia all’estero una delle cose peggiori che ci possa accadere è quella di perdere il proprio passaporto. Una situazione davvero spiacevole, soprattutto se abbiamo il volo di ritorno in patria da li a poco. Tuttavia non serve lasciarsi travolgere dal panico, ma è necessario, da subito, mettere in atto alcuni passi che ci faranno guadagnare tempo e riacquistare il nostro preziosopassaporto.

Innanzitutto è utile rivolgersi al Consolato Italiano presente nel paese estero in cui siamo in vacanza. In caso di smarrimento o furto del passaporto in vacanza all’estero si deve immediatamente contattare il Consolato Italiano presente sul luogo.

Il consolato, con l’autorizzazione dell’Autorità italiana competente, potrà rilasciarvi un documento di viaggio provvisorio, l’ ETD, Emergency Travel Document. Questo particolare documento risulta valido solo per il rientro in Italia, o verso il luogo di residenza del viaggiatore. Per ottenere l’Etd dovete dunque recarvi al consolato e compilare alcuni fogli burocratici.

E’ infatti necessario sottoscrivere una denuncia di smarrimento e insieme fornire all’ufficio 2 fotografie in formato fototessera oltre che mostrare il titolo di viaggio.

Ricordatevi però che gli uffici consolari sono chiusi durante i periodi festivi, perciò se vi succedesse di smarrire il passaporto in questo periodo dovrete attendere il successivo giorno lavorativo. Oltre a recarsi al Consolato Italiano inoltre dovete sempre ricordare in questi casi di denunciare il furto o lo smarrimento del passaporto presso le autorità locali di polizia.

Se avete  smartphone e computer vi conviene fare la scansione di tutti i documenti e riporli in una cartella perchè all’occorrenza vi serviranno anche in più copie e molto spesso vi saranno chiesti più di una volta nel giro dei diversi uffici competenti.

Il consiglio però resta sempre uno, conservate bene il vostro passaporto quando siete in viaggio, se potete evitare, non portatelo in giro, piuttosto fate una fotocopia, e la vacanza sarà salva…

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */