Italia amore mio. Gli italiani per le vacanze estive scelgono il mare nostrano. Le coste e le spiagge dell’Italia non battono nessuno in quanto a bellezza.
A dimostrarlo è il recente sondaggio realizzato dal sito di prenotazione alberghiera via internet Hotels.com che ha stilato la classifica delle località che sono state più ricercate e cliccate nel mese di maggio sul sito di viaggi e prenotazioni. Nella classifica le località del sud Italia sono a sorpresa le prime, Calabria, Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna, non manca nessuno.
Unica meta non italiana è l’isola di Sal, splendido angolo di paradiso situato nell’arcipelago di Capo Verde. L’isola risulta secondo il sito Hotels.com la prima in classifica, ossia la più ricercata per queste vacanze 2012. Le ricerche per questa isola sono aumentate addirittura del 499% rispetto al 2011.
Al secondo posto troviamo invece Augusta, in provincia di Siracusa, una delle mete più amate e cliccate dagli italiani. Per la stupenda Augusta le ricerche sono aumentate del 492% rispetto a un anno esatto prima.
Arriva terza invece Crotone, con un aumento del 446% dei click,confermando ancora una volta il mar Ionio come una delle località più ambite e ricercate. Ad attirare turisti e amanti del mare è senza dubbio l’area naturale marina protetta di Capo Rizzuto, ammirata e visitata per le sue bellezze naturali e per i suoi paesaggi mozzafiato.
Troviamo poi quarta in classifica Parghelia, in Calabria, seguita dalla splendida e lucente Maratea, l’unico comune della Basilicata che si affaccia sull’azzurro Mar Tirreno e che così conquista il quinto posto.
Tante le ricerche anche per Sicilia e Puglia, due regioni bellissime molto amate dai turisti e cliccatissime. Molto apprezzati e ricercati i comuni siciliani di Valderice e Furnari, mentre in Calabria troviamo quelli di Polignano a Mare e Melendugno.
Di Valentina Vanzini