Di recente il sito dell’Ansa ha rivelato i risultati di un’indagine condotta da Speedvacanze la quale afferma senza ombra di dubbio che “gli spiriti liberi sono da sempre a caccia di divertimento e la Grecia” confermando il fatto che “nonostante i problemi dell’ultimo anno, si dimostra sempre meta perfetta per vacanze di mare, sole, spiagge e divertimento”.
Basti pensare che i prezzi degli hotel e dei numerosi tour operator per la Grecia sono scesi in media del 15% rispetto a quelli all’anno scorso, quando i prezzi si erano rivelati già inferiori di circa il 10% rispetto ancora all’anno precedente.
La ricerca condotta da Speedvacanze ha inoltre mostrato un altro lato della Grecia che in molti non conoscevano. Tantissimi turisti single infatti prediligono le splendide isole della Grecia per passare le loro vacanze in solitaria, a caccia di avventure o semplicemente di relax. Prime in classifica le Cicladi, la più amata e visitata è la sempre blu Santorini, con il 35% delle preferenze, in vetta alla classifica delle isole più amate e visitate.
Al secondo posto, con una percentuale di gradimento del 29%, troviamo la sempre più trendy Mykonos, fra movida, locali alla moda e spiagge da sogno. Fuori dall’arcipelago delle isole Cicladi invece troviamo, con il 26% delle preferenze da parte dei viaggiatori single, la splendida Rodi.
Un’isola del Dodecaneso, di fronte alle coste della Turchia, divisa fra oriente e occidente, ricca di storia, con numerosi siti archeologici, ma anche spiagge bianche, costiere scoscese e un mare cristallino.
Quarta in classifica l’isola di Ios con il 10% di preferenze da parte dei single, centro del divertimento notturno e meta trendy, pacifica di giorno con le sue spiagge infinite, le calette e il mare blu cobalto, scatenata di notte, fra pub, discoteche e locali sulla spiaggia.
Di Valentina Vanzini