Clima soleggiato e mite, alberi in fiore, un vento tiepido che vi accarezza i vestiti, poche persone che affollano l’isola e un paesaggio stupendo, Cipro è stupendo da visitare a Giugno. In questo periodo inoltre sono numerosissime le offerte di soggiorno e i voli low-cost della Ryanair diretti dall’Italia a Paphos.
Paphos è un’antica cittadina, situata nella parte occidentale di Cipro. E’ la capitale dell’isola, recentemente dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, pittoresca, antica e bellissima.
L’aeroporto è poco distante dal centro cittadino e i voli Ryanair aumentano nel periodo estivo, ma il modo migliore per godersi l’isola è noleggiare un’auto o un motorino questa scelta è la migliore soprattutto perchè qui la benzina è molto meno cara che in Italia e un mezzo di trasporto permette di muoversi meglio nell’isola. utili per muoversi agilmente anche gli autobus o un taxi.
L’alloggio poi non sarà un problema, la città offre numerosi alberghi, qualche B&B e soprattutto tante ville, strutture bellissime affittate a costi molto bassi dove potrete godervi la vacanza in tutta tranquillità e relax. Tra le zone da visitare Polis è fra le migliori, un luogo molto tranquillo e incontaminato, dove la natura la fa da padrona dove in passato di usava il culto di Afrodite.
Se amate le spiagge e il sole qui ne troverete a volontà, da Coral Bay, la più famosa, con sabbia bianca e conchiglie a Petra tou Romiou, leggendario luogo di nascita di Afrodite fra ciottoli e acqua cristallina. Per gli appassionati di archeologia poi c’è ne è per tutti i gusti dalle Tombs of the King al Parco Archeologico, dal Palaipafos-Aphrodite museum allo splendido villaggio Kouklia passando per il Monastero di San Neophytos.
Un’isola stupenda dunque, da visitare in lungo e in largo, fra archeologia, culti antici, mare, sole, acqua cristallina e paesaggi mozzafiato.
Di Valentina Vanzini
Viaggio a Cipro, l'isola delle meraviglie,