Londra di mistero e paura nei luoghi più suggestivi e sinistri della città. Posti da un passato sanguinoso e violento che riportano alla luce antichi spettri, ad indicarle tutte, in un lungo percorso dalle atmosfere lugubri arriva il London Ghost Tour. L’itinerario è stato ideato da Richard Jones fra storie e atmosfere di fantasmi nella Londra dall’atmosfera lugubre e sinistra.
Innanzitutto St. Mary Le Bow, una chiesa gravata da un passato di violenze e sciagure fra numerosi omicidi, torri franate e soffitti crollati. Poco più in la si trova un altro luogo sinistro e lugubre, la Williamson’s Tavern, in passato era una ricca residenza nobiliare, ma, secondo alcune dicerie sembra che l’ultimo proprietario si sia trovato a doverla vendere in tutta fredda a causa, pare, di alcune presenze oscure che investavano l’abitazione.
Nel tour anche la St Paul, la cappella di Kitchener , infestata, secondo molti dallo spirito di un chierico che appare ogni tanto fra le mura della cappella. Sinistra e fredda anche la chiesa di St. Andrew by the Wardrobe le cui campane si racconta che a volte suonino da sole. A Greyfriars, invece si aggirano gli spettri delle due uxoricide Isabella di Francia e Alice Hungerford condannate per i terribili delitti commessi a vagare senza sosta.
Un atmosfera di paura e mistero avvolge anche San Bartolomeo, la chiesa più antica della città, ma anche il cimitero monumentale di Highgate in cui riposano numerosi personaggi storici, patria sembra di alcuni vampiri e fantasmi. Ovviamente in questo tour del terrore non poteva mancare la celeberrima Torre di Londra, popolata dalle sinistre presenze e dalle anime dei poveri uomini e delle donne imprigionati nella Torre, quasi sempre ingiustamente, e torturati per estorcere qualche confessione.
Un tour del terrore per scoprire una Londra diversa dal solito, con la sua atmosfera fumosa e piena di mistero, da far rabbrividire!
Di Valentina Vanzini