Una vacanza all’aria aperta fra natura, sport e relax all’insegna del silenzio, del benessere e dell’escursionismo, fra percorsi di gusto e di balneazione. Accade alle Dolomiti grazie l’azienda per il turismo Dolomiti Paganella che apre la nuova stagione estiva a Andalo, Cavedago, Spormaggiore, Lago di Molveno e Fai della Paganella, organizzando eventi e percorsi atti per ampliare e migliorare l’offerta ambientale e paesaggistica della zona.
Tra le tante iniziative previste,in particolare l’originale e bellissmo Family Festival, al via dal 17 al 24 giugno, ma anche camping estivi dedicati soprattutto a bambini dai 6 ai 14 anni con tanti ospiti illustri come anche il campione degli anelli Jury Chechi: “Nonostante l’impegno delle Olimpiadi di Londra ho voluto confermare questo impegno iniziato dieci anni fa” racconta il campione olimpico “e che mi gratifica tantissimo perché credo che lo sport abbia un grande valore educativo per i bambini” dice “e perché ho un forte legame con queste località che considero come una seconda casa”.
I camping si terranno in particolare dal 18 al 25 agosto, dal 25 agosto al primo settembre e dal primo all’8 settembre. Le quote di partecipazione sono di 415 euro a bambino, 405 per il secondo e 395 per il terzo dello stesso nucleo familiare. “I prezzi sono ridotti perchè pensiamo che lo sport sia un diritto per tutti i bambini e rivesta un grande valore sociale”, ha dichiarato Chechi alla presentazione dell’iniziativa. “I Gym Camp sono già “rodati” e chi li ha sperimentati” racconta “ritorna: questo perché i piccoli atleti sono ben seguiti (un istruttore ogni 6-7 bambini) e oltre a fare sport si divertono tutti insieme. Senza contare che negli hotel trentini “si mangia benissimo!”.
Ogni mattina i piccoli ospiti parteciperanno a corsi di nuoto, tennis e tiro con l’arco, oppure passeggiaranno nel Parco Naturale Adamello Brenta. Tanti i corsi e le attività, dal minicorso di pesca, ai giochi campestri e le gare di abilità con i genitori, ma anche la caccia al tesoro, i corsi di cucina, le visite alla fattoria didattica, all’Area Faunistica dellOrso e al Forest Park. Fantastica anche l’animazione serale, con clown, giocolieri, scultori di pallonici e baby dance che allieteranno le serate di tutta la famiglia.
Di Valentina Vanzini