Viaggi & Vacanze

Tour fra i misteri dei Maya

Una civiltà grandiosa e potentissima, fatta di sacerdoti, guerrieri e grandi costruttori. Si tratta dei Maya, una civiltà scomparsa, la storia di un popolo che tutti dovrebbero conoscere. Allora perchè non organizzare un bel viaggio in Messico, la patria del sole e dell’allegria, e fra un tuffo nell’acqua cristallina e un nuotata per ammirare la barriera corallina, potreste correre a visitare i resti di questa meravigliosa civiltà antica di secoli.

Il viaggio alla scoperta dei Maya parte innanzitutto da Chichén Itzà, uno dei siti archeologici Maya più conosciti in tutto il mondo, un’area vasta circa 3 chilometri dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e inserita fra le sette meraviglie del mondo. La piramide più grande possiede il nome antico di Kukulkan, conosciuta anche come El castillo, bellissima e misteriosa, grandiosa proprio come il popolo Maya.

La piramide fu costruita dagli ingegneri Maya seguendo i movimenti delle stelle e delle stagioni in una perfetta armonia con l’universo.  Durante gli equinozi di primavera e d’autunno infatti gli angoli dell’edificio disegnano un’ombra a forma di serpente piumato, si tratterebbe di Quetzalcoatl, il dio venerato da Maya e Atzechi. Affascinante anche l’osservatorio astronomico Caracol, il Tempio dei guerrieri e i sette campi creati per il gioco della palla, sport simile al calcio e ritenuto sacro dai Maya al quale veniva seguito un sacrificio.

A sud di Merida invece, nella regione collinare, troviamo altri quattro siti, quelli di Kabah, Sayil, Xlapak e Labnà, oltre a Uxmal, poco distante. Tutti i cinque siti si possono visitare in un solo giorno con un tour in autobus, il “Ruta Puuc”, che parte dal terminal di prima classe di Mèrida ogni giorno alle 8 del mattino. Nella regione del Chiapas, infine, troviamo Palenque, un sito archeologico immerso in una fitta foresta, con opere di architettura e scultura Maya.

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */