In vista delle vacanze estive i proprietari di cani e gatti di preparano ad affrontare le ferie con i loro migliori amici. Oggi però per loro c’è un aiuto in più. Una lista di indirizzi, servizi e luoghi animal friendly, fra hotel, ristoranti, bar, campeggi e spiaggea disposizione di tutti i turisti sul prezioso sito www.vacanzea4zampe.info. Il portale è stato presentato in questi giorni a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale, e dalla deputata del Pdl Michela Brambilla, fondatrice della Federazione italiana Associazione diritti animali e ambiente.
Questo particolare sito dedicato a tutti gli amanti degli animali, contiene in un data-base tutte le informazioni che finalmente consentiranno ai proprietari e ai loro animali domestici di trascorrere insieme le vacanze estive in piena libertà. L’aggiornamento del sito,creato in collaborazione con l’Anci e gli esercenti, è effettuato in modo continuativo in modo da tenersi sempre al passo con i cambiamenti in atto.
Gli utenti che possiedono un cane possono registrarsi, in tal modo potranno esercitare un controllo diretto sui servizi offerti nelle strutture, segnalando disservizi, ma anche punti di merito. Secondo i creatori del progetto questa iniziativa può non solo aiutare i proprietari degli animali, ma anche prevenire il randagismo, sostenere i proprietari di animali domestici, che in Italia sono, secondo le ultime stime circa 22 milioni e aiutare lo sviluppo del turismo nel nostro paese. “È un primo passo, importante, per combattere la piaga del randagismo.
Ed è un atto culturale per il riconoscimento dei diritti degli animali” ha spiegato Cardinale “Ma è anche un’iniziativa che aiuta la crescita. Dove c’è meno randagismo, c’è più sostenibilità economica e civile e maggiore sviluppo. Lo dico io che sono siciliano”. “Occuparsi di animali significa occuparsi delle persone” osserva la deputata Michela Brambilla sottolineando poi l’importanza di gestire una struttura turistica a misura di cani e gatti “I dati parlano chiaro: chi è in grado di accogliere anche gli animali domestici, fa il tutto esaurito o quasi”.
Di Valentina Vanzini