L’avrete di certo sentito dire: Dubai è una delle mete vacanziere più apprezzate (secondo anche Tripadvisor). A quel punto vi sarete posti la domanda “perché visitare Dubai?”.
Ebbene non crediate esista un motivo, perché vi sono decine di motivi per i quali vale la pena volare negli Emirati Arabi e trascorrere qualche giorno in questa splendida e ricchissima località.
Se non amate i grandi azzardi architettonici, i grattacieli e il lusso, Dubai non è davvero la meta che fa per voi. Se invece siete affascinati dai contrasti tra antichi edifici e imprese avveniristiche, tra lusso estremo e grande semplicità, questa destinazione esotica non potrà che stupirvi.
Dubai è uno dei sette “emirati” che, a partire dal 1971, diedero vita agli “Emirati Arabi Uniti”, uno stato situato nella zona sud-est della penisola araba, nell’Asia sud-occidentale.
I giacimenti di petrolio scoperti negli anni Sessanta hanno regalato a questa località una ricchezza estrema a cui è conseguito uno sviluppo ingegneristico senza precedenti. Dubai, conosciuta anche come la “New York del Golfo Persico”, è divenuta presto celebre per i suoi hotel sfarzosi, per l’agiatezza e la sontuosità dei suoi edifici e, soprattutto, per l’estrema ostentazione del lusso. Se desiderate trascorrere una vacanza davvero diversa dalle altre, ammirando palazzi unici al mondo, passeggiando tra strade variopinte e godendovi il comfort e l’eleganza di questa splendida località araba, allora prenotate un hotel a Dubai, magari approfittando di particolari offerte e promozioni low cost tra quelle che troverete in siti specializzati in vacanze come Expedia.it.
Non avrete alcun problema nell’arrivare a Dubai. L’emirato è infatti servito da un aeroporto internazionale, situato nel quartiere di Garhoud, a soli 4 km dal centro cittadino. Una volta raggiunto il vostro hotel, potrete spostarvi sia in bus che in metropolitana. La maggior parte delle strutture turistiche sono dunque facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Cosa vedere, dunque, a Dubai? Tra le principali attrazioni vi è Burj al-Arab, la “Torre degli arabi”, un grattacielo di oltre 300 metri costruito negli anni Novanta, che oggi ospita uno degli alberghi più lussuosi al mondo. L’edificio, progettato dall’architetto britannico Thomas Wills Wright, somiglia ad un’enorme vela e rappresenta il simbolo stesso di Dubai. Se non potete permettervi una suite al Burj al-Arab, vi consigliamo di non perdere almeno l’occasione di cenare in uno dei suoi ristoranti.
Ciò che rende speciale questa struttura non è tanto la magnificenza dello stile, quando il fatto che sia situata su un’isola artificiale, altra meraviglia di Dubai. Tutti voi avrete sentito parlare, almeno una volta, delle Palm Islands, delle isole a forma di palma create artificialmente sul mare, poco distante dalla riva. Mentre le tre isole sono ancora in costruzione, nel 2008 si è concluso il progetto del The World, un arcipelago di trecento isole, anch’esso creato artificialmente nel ben mezzo del Golfo Persico.
Dubai è davvero una destinazione vacanziera per chi ama gli eccessi. Tra le maggiori attrazioni vi è Ski Dubai, un complesso di circa 22500 metri quadrati dove si trovano tre piste da sci. Pagando il biglietto di entrata sarete forniti di tutta l’attrezzatura necessaria.
Non andate via da Dubai senza aver acquistato almeno qualche souvenirs. Il posto migliore per farlo è il Dubai Mall che, con i suoi oltre mille negozi, è uno dei centri commerciali più grandi al mondo. Se invece preferite qualcosa di più esotico, lasciate la Dubai moderna e avveniristica e perdetevi tra le suggestive stradine del Souk Madinat Jumeirah, di recente costruzione ma con un occhio rivolto al passato.
E se siete appassionati di storia e anticaglie, non perdete il Museo di Dubai, che troverete all’interno del Forte di Al Fahidi, l’edificio più antico dell’emirato. All’interno del museo troverete manufatti antichissimi e diversi diorami con i quali scoprirete le diverse evoluzioni degli stili di vita di questa località da mille e una notte.
Prendiamo un volo low cost per visitare Dubai?,