Viaggi & Vacanze

Il viaggio da sogno dell’Atlantic Ocean Road

Nella contea di Møre og Romsdal, in Norvegia, esiste un tratto di strada della lunghezza di circa 8 Km conosciuto col nome di Atlantic Ocean Road. Cos’ha di particolare questa strada per meritare un appellativo tutto suo e richiamare ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo? Semplicemente è considerata “la strada più bella del mondo”.

A ben guardare le innumerevoli immagini e video diffusi in rete è difficile essere in disaccordo con tale definizione. L’Atlantic Ocean Road si estende tra le due città di Kristiansund e Moldel, regalando uno spettacolo a dir poco straordinario.

Il percorso si dipana tra isolette e tipici fiordi norvegesi donando al visitatore emozioni davvero uniche. Le acque spesso agitate e tempestose dell’oceano concorrono a dare vita ad uno spettacolo naturale da sogno. Guidare il proprio veicolo in un contesto del genere è un’esperienza che si ricorda a vita. Naturalmente, la sicurezza non deve mai essere sottovalutata. Sebbene si tratti di una meta da sogno le insidie sono sempre dietro l’angolo. Qualora abbiate deciso di fare una capatina in Norvegia per farvi immortalare mentre sfrecciate fieri alla guida del vostro veicolo sulla strada più bella del pianeta è bene fare attenzione ad alcune accortezze. Per prima cosa stipulare una polizza che copra da qualsiasi imprevisto, specialmente per l’estero. Poi, considerato il viaggio che dovrete affrontare, assicuratevi che la vostra auto sia in perfette condizioni: verificate l’olio, fate fare un check generale al motore e soprattutto fatevi controllare gli pneumatici. Se volete risparmiare e ottenere maggiori informazioni è possibile inoltre ricorrere all’aiuto di internet, attraverso le guide e le offerte in portali come questo.

Atlantic Ocean Road invernale

Atlantic Ocean Road invernale

Sempre più spesso i turisti scelgono come meta delle loro vacanze località uniche e lontane dal turismo di massa che sappiano regalare emozioni forti da portare con sé per tutta la vita. L’Atlantic Ocean Road è la meta ideale per questa tipologia di viaggiatori. Con i suoi sette ponti e l’andamento tortuoso ma allo stesso tempo flessuoso, la “Strada dell’Oceano Atlantico” riesce perfettamente a coniugare la modernità delle strutture e dell’architettura con l’indole selvaggia e dirompente dei paesaggi circostanti.

Dato il crescente interesse verso l’Atlantic Ocean Road e l’aumento di coloro che decidono di recarvici, nel 2005 questo tratto di strada ha assunto lo status di “Itinerario Turistico Nazionale” oltre che essere eletta “Costruzione Norvegese del Secolo”. Non sono poche le case automobilistiche che hanno scelto la Atlantic Ocean Road come location ideale per girarvi gli spot delle loro nuove vetture.

Naturalmente, l’accresciuto flusso turistico in questo angolo di Norvegia ha contribuito alla netta avanzata e allo sviluppo dell’economia locale. Nell’arco di breve tempo sono sorti strutture ricettive all’avanguardia oltre che negozi di vario tipo che consentono al viaggiatore di poter soggiornare in tutta tranquillità con la certezza di avere a portata di mano tutti i servizi ed i comfort necessari. Non resta che mettersi in viaggio e partire alla volta dell’Atlantic Ocean Road!

 

 

 

Licenza immagine in evidenza:

Arno van den Tillaart – originally posted to Flickr as Atlanterhavsveien, Norge (CC BY-SA 2.0)

Licenza immagine nell’articolo:

Storseisundet bru winter, by Jørgen Vik from Stranda, Norway (CC BY-SA 2.0)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */