Una delle zone del centro di Roma piene di vita e di locali, ma al tempo stesso più tranquille e meno caotiche rispetto ad esempio a Trastevere, è quella dell’Esquilino, in particolare il rione Monti.
Negli ultimi anni c’è stata una crescita costante di locali e di attrattive non solo per i turisti, ma anche per i giovani della capitale. Fra le viuzze di questo rione si celano pub, ristoranti e soprattutto occasioni per ascoltare la musica dal vivo: in particolare i locali più conosciuti all’Esquilino sono irish pub (cresciuti molto anche grazie alla presenza di universitari di origine irlandese che frequentano la zona) dove poter bere in compagnia e rilassarsi al suono della musica proveniente da quelle aree culturali.
I migliori locali in zona Esquilino
Vediamo dunque alcuni interessanti luoghi dove poter trascorrere serate piacevoli con gli amici, oppure incontrare altri turisti se state visitando la capitale e vi trovate alloggiati in zona presso un albergo nei pressi della Stazione Termini.
Un tour per i pub
Se amate la birra e la possibilità di imbattervi con colonie di turisti inglesi, irlandesi o scozzesi (magari dopo una partita di rugby), non potete perdervi un tour nei principali locali della zona: iniziamo dal Druid’s Rock, in Piazza Esquilino.
In questo locale, sviluppato su due piani, la sera di San Patrizio è quasi impossibile riuscire ad entrare. Ogni fine settimana vengono trasmessi tutto il giorno i principali eventi sportivi, da seguire con in mano un boccale o una pinta della migliore Guinness. Durante la settimana il locale è abbastanza tranquillo e si può trascorrere la serata piacevolmente nei tavolini all’aperto, leggermente scomodi perchè la strada si trova in discesa (o in salita!).
Il tour continua al Fiddler’s elbow, un tipico pub irlandese sulla destra rispetto alla basilica di S. Maria Maggiore, che domina la zona. Il locale ha il tipico odore dei pub d’oltremanica, e si sviluppa come un lungo corridoio, con tavolini e interni in legno. Non si mangia, al limite qualche stuzzichino, un toast, e birra a fiumi. In fondo al locale, una sala più ampia permette di seguire le partite, giocare a biliardo e freccette.
Locali nel rione Monti per tutti i gusti
Uscendo dal locale e proseguendo per via Cavour, troverete altri locali interessanti: un altro paio di pub come lo Shamrock, ma anche ristoranti in stile country per gustare bistecche ed hamburger, un ristorante argentino meno economico per gli amanti della cucina direttamente dalla pampa, ed altri ancora da scoprire infilandosi per via Urbana.