Viaggi & Vacanze

Vacanza a Cuba? Informazioni utili

Quando si organizza una vacanza a Cuba, la maggior parte delle persone immagina un posto romantico in cui ancora la passione per la vita e per la cultura senza sovrastrutture la faccia da padrone. L’isola fa venire in mente tantissime immagini: rum, rivoluzione, antipasti in spiaggia, belle ragazze e bei ragazzi, sigari, felicità nella miseria e miseria nella felicità

varadero-cuba

Cercheremo di fornire le informazioni utili per chi trascorrerà le vacanze a Cuba, una località immersa nella sua storia, nella musica, nei colori e nella natura, l’isola più grande dei Caraibi. Le vacanze in questi luoghi non lasciano indifferenti, poiché la gente, le città e le spiagge raccontano la storia travagliata e contraddittoria degli ultimi 50 anni.

Informazioni generali per chi visita Cuba

Vediamo ora i documenti necessari per arrivare a l’Avana in tutta tranquillità: per i cittadini italiani è richiesto il passaporto italiano (con validità di almeno 6 mesi) ed il visto d’ingresso (obbligatorio anche per bambini registrati sul passaporto dei genitori).

Il fuso orario è 6 ore indietro rispetto all’Italia per tutto l’anno; la lingua ufficiale è lo spagnolo, anche se gli abitanti capiscono in maniera abbastanza efficacie l’italiano. Per quanto riguarda la valuta da utilizzare, c’è da sapere che la moneta a Cuba è il Peso (circa € 0,64). Attenzione: il Peso non è esportabile, il cambio di valuta al mercato nero è perseguibile penalmente e si rischia che si ricevano banconote fuori corso legale. Meglio utilizzare i dollari americani o gli euro e le carte di credito (Visa e MasterCard); difficilmente sono accettate carte di credito American Express

Chi sceglie di partire per trascorrere le vacanze ai Caraibi non ha bisogno di alcuna vaccinazione. Dal momento che si tratta di un paese con clima caldo è bene premunirsi di creme solari, repellenti per gli insetti e disinfettanti intestinali.

Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, è possibile utilizzare tutti i cellulari con rete GSM, mentre è più difficile riuscire a trovare buone connessioni internet.

Per chi si trova sull’isola, è bene avere i riferimenti dell’Ambasciata e Consolato Cuba: l’ambasciata italiana a Cuba si trova nella città di Havana all’indirizzo: 5 Avenida n. 402 – esq. Calle 4, Miramar – Playa, Ciudad de La Habana.
Orario del centralino: 8.30-16.00
Tel. : (+537) 2045615
Fax : (+537) 2045659 – 2045661 (Consolare)
Sito web: Ambasciata Cuba
Consolato Cuba servizi: clicca qui

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */