Le mode e i tormentoni estivi vanno e vengono, ma nelle estati degli italiani c’è un punto fermo: la Riviera Romagnola continua ad essere la località vacanziera per antonomasia. Rimini, Riccione e le altre cittadine di questo tratto di costiera riescono a soddisfare i turisti più disparati, dagli amanti delle vacanze sportive a quanti preferiscono passare la giornata sulla sedia a sdraio, da chi ama scoprire luoghi carichi di tradizione a chi preferisce fare le ore piccole in discoteca. Se non avete ancora deciso dove trascorrere le prossime vacanze estive, prenotate un hotel a Rimini o un albergo a Riccione su Expedia: sarà senz’altro una scelta azzeccata!
Rimini, la città dalle mille suggestioni felliniane, quest’anno può essere scoperta da una prospettiva insolita con “Eye Love Rimini”, la grande ruota panoramica che consente di ammirare il profilo della costa e delle colline circostanti. La fama internazionale di Rimini è indissolubilmente legata alle sue spiagge, ma in realtà il centro della città è ricco di monumenti tutti da scoprire, come l’imponente Castel Sismondo e i numerosi resti romani, dalla Domus del Chirurgo al Ponte di Tiberio passando per il solenne Arco di Augusto. La vicina Riccione si è guadagnata la reputazione di capitale del divertimento, una risposta italiana alla movida spagnola. Il celebre Viale Ceccarini rimane il cuore della città, luogo di incontro e sede di tanti negozi di tendenza. Oltre alla vita da spiaggia, Riccione è anche la base ideale per trascorrere una giornata… o, perché no, più giornate, nei vari parchi di divertimento della zona.
Il Parco di Oltremare è un parco naturalistico, ripartito in diverse zone dedicate alla terra, al mare e al cielo. La laguna dei delfini è una delle attrazioni più amate di questo parco, dove assistere a spettacoli indimenticabili e vedere gli addestratori all’opera. Il Parco di Oltremare ospita al suo interno il cinema Imax, con uno schermo di oltre 600 metri quadri. Per rinfrescarsi nelle calde giornate estive e divertirsi tra mille schizzi con gli amici, vi attende l’Aquafan. Il parco acquatico sulle colline di Riccione ha una superficie di oltre 90 metri quadri, dove sbizzarrirsi tra scivoli, piscine a onde e spettacoli. Il biglietto d’ingresso è valido per due giorni, così non dovrete rinunciare neanche a uno degli scivoli del parco! Per provare il brivido di montagne russe mozzafiato, vale la pena di raggiungere Mirabilandia, in provincia di Ravenna: si tratta di due parchi in uno, perché al parco tematico si affianca anche un parco acquatico. Sempre in provincia di Rimini, invece, si trova l’Italia in Miniatura: le riproduzioni del patrimonio artistico del Bel Paese consentono di percorrere idealmente tutto lo stivale in poche ore!
Gli hotel di Rimini e Riccione sono anche un’ottima base per scoprire i borghi medievali della zona, dal Castello di Gradara, cornice del tragico amore di Paolo e Francesca, alla Repubblica di San Marino.
Al calar della sera potrete sperimentare in prima persona la così celebre vita notturna della zona. Cominciate con un aperitivo per poi deliziarvi con la succulenta cucina romagnola. Se vi piace ballare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Pascià, Prince, Byblos (una discoteca all’interno di un’elegante villa) o Cocoricò (ospitata in un edificio piramidale) sono solo alcuni dei locali dove fare l’alba ballando sulle note di DJ di tendenza.
Buona estate a tutti!