Viaggi & Vacanze

Mangiare a Milano: la cucina tipica milanese

Copia--2--di-IMG_3822

Milano è una città piena di sorprese, di ricchezze e bellezze da scoprire. Oltre a tantissimi monumenti famosi, splendide piazze e locali alla moda, questa città è ricca di ristoranti e bar in cui è possibile gustare e apprezzare al cucina tipica milanese. Si tratta di una cucina davvero gustosa, ricavata da ingredienti semplici, ma ricca di sapore, una gastronomia che tutti meriterebbero di conoscere ed apprezzare. Uno dei simboli di Milano e il suo piatto principale è senza dubbio il risotto giallo allo zafferano, creato, come narra la leggenda, nel lontano 1574 da un allievo di Mastro Valerio di Fiandra, colui che creò le vetrate del Duomo, lo zafferano all’epoca era usato per ravvivare il colore delle vetrate mentre lui lo usò per insaporire un risotto.

Fra i piatti più famosi e apprezzati troviamo anche la trippa, un piatto sostanzioso e pieno di sapore, e l’assoeuladi, ossia carne di maiale (salsicche, cotiche e costine) cotte con la verza. Non poteva poi mancare in questa rassegna della cucina milanese la celebre cotoletta alla milanese, un piatto centenario comparso per la prima volta nel 1500, alla corte degli Sforza. Si tratta di una cotoletta che, secondo quanto prescritto dalla tradizione, deve essere alta circa un dito, va poi passata nell’uovo, nel pan grattato e fritta nel burro.

I milanesi non si fanno nemmeno mancare dei dolci buonissimi e sostanziosi, proprio come vuole la tradizione, il più famoso p senza dubbio il panettone nato come “pane dei signori” e preparato, con una ricetta segreta, tutti i natali. Tutti questi piatti e moltissimi altri possono essere gustati nei migliori ristoranti a Milano (www.migliori-ristoranti-milano.com) dove si potrà assaggiare la cucina tipica milanese, ma anche provare nuovi sapori e nuovi gusti provenienti dai paesi lontani, a Milano infatti non mancano nemmeno i ristoranti etnici e internazionali dove gustare e provare che cucine di tutto il mondo.

 

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */