Secondo una recente stima sono circa 20milioni le persone che hanno scelto di praticare il naturismo in tutto il mondo, mentre sono circa 600 le strutture turistiche sparse nei vari continenti che sono state realizzate per essere riservate ai nudisti, in particolare troviamo spiagge, hotel, compagnie aeree e navi da crociera. Ovviamente, oltre che in queste strutture è facile trovare persone che praticano il nudismo un po’ ovunque, in particolare nelle calette e nelle isole più sperdute e lontane da sguardi indiscreti.
Una delle zone d’Europa più friendly nei confronti dei nudist è senza dubbio la Francia, qui si trovano numerose spiagge riservate ai naturisti, tanto che perfino nella spiaggia pubblica di Saint-Tropez è facile incontrare uomini e donne completamente nudi, in Spagna invece le spiagge per nudisti sono circa 200, altri luoghi in cui praticare liberamente il nudismo sono Grecia, Portogallo, Croazia, Olanda, nelle isole dei Caraibi, ma anche in paesi che sono più conservatori come gli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sud America.
Tra le dieci migliori spiagge per nudisti troviamo Playa d’Es Cavallet, a Ibiza, si tratta di una distesa di sabbia bianca con diversi tratti rocciosi e un mare cristallino, un vero e proprio paradiso naturale in cui fondersi con la natura bella e selvaggia. Tra le spiagge più gettonate troviamo anche Swanbourne Beach, nei sobborghi di Perth, in Australia. Negli Stati Uniti invece uno dei luoghi migliori per nudisti si trova lungo un fiume, si tratta di Mazo Beach, nella cittadina di Mazomanie, nel Wisconsin, basti pensare che si tratta dell’unica spiaggia nudista legale dell’intero Stato. Se vi recate a San Francisco, con vista sul Golden Gate, potete invece trovare Baker Beach. Nella zona Nord della spiaggia infatti si pratica il nudismo, mentre sull’altra costa, nel New Jersey, c’è Gunnison Beach, una spiaggia per nudisti autorizzata.