Viaggi & Vacanze

Le feste di Carnevale più famose d’Italia

maschera_05

Fino al 12 Febbraio, ossia il Martedì Grasso, durerà il Carnevale fra feste, divertimenti e tante sfilate in maschera. Tante le feste e gli avvenimenti a cui partecipare. Storicamente in Italia le feste di carnevale più famose sono: il Carnevale di Venezia e quello di Verona, il Carnevale di Viareggio, il Carnevale di Ivrea, il Carnevale di Striano, il Carnevale di Acireale, il Carnevale di Sciacca e il carnevale di Fano, si tratta di feste che sono reputate tra le più importanti al mondo dove il Carnevale è un avvenimento unico da vivere a pieno e da aspettare tutto l’anno.

Il più antico è senza dubbio quello di Verona che iniziò ad essere festeggiato in epoca Medievale tanto che il suo nome era Bacanàl del Gnoco. Il Carnevale di Venezia invece è famoso in tutto il mondo per la bellezza dei costumi, ma anche le feste sfarzose, i costumi bellissimi e l’atmosfera settecentesca. A rendere tutto più bello lo sfondo della Laguna dove gli avvenimenti saranno davvero tantissimi, fra mostre d’arte, sfilate di moda e spettacoli teatrali.

Il Carnevale di Viareggio risale al 1873 ed è uno dei più conosciuti in tutto il mondo, la sua particolarità è data dai carri allegorici che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio con stupende ed enormi caricature di uomini famosi nell’ambito della politica, della cultura o dello spettacolo, fra tanta satira e ironia.

Uno fra i più belli è il Carnevale di Ivrea, famoso per la Battaglia delle Arance,  uno tra i più antichi e particolari al mondo, con un antico e bellissimo cermoniale. Si ripercorre, con questa battaglia, la rivolta dei popolani dopo che Ranieri di Biandrate fu ucciso dalla Mugnaia su cui si voleva esercitare lo jus primae noctis. Ciò scatenò la guerra civile del popolo contro le truppe reali. Si sfideranno le due squadre mentre il corteo della mugnaia lancerò dolcetti e biscotti.

Di valentina vanzini

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */