Viaggi & Vacanze

Nasce il museo dell’Hezbollah

Uno dei musei più strani e particolari al mondo.In Libano a Mleeta, nel Sud, ecco il nuovo museo dedicato ad Hezbollah Un museo nato per raccontare le sue glorie militari, le sue gesta contro Israele. Ovviamente è stato approvato dal ministero del turismo libanese, ed è senza dubbio tra i più strani al mondo.

Innanzitutto per accedervi occorre superare numerosi blocchi e controlli. Il museo è stato eretto in una zona panoramica e circondato da un grande parco, le sue mura sorgono sulle macerie di un insediamento israeliano e la parte più caratteristica è un enorme diorama costruito dai resti di carri armati israeliani bombardati, affiancati da manichini di soldati morti.

Dentro è possibile rimirare numerose statue in cera che riproprongono  personaggi e situazioni. Il museo è costato quattro milioni di dollari e il governo Libanese lo ha non solo sostenuto, ma anche lanciato con una campagna di marketing mondiale.

Un museo bizzarro,particolare, ma anche a tratti inquientante che andrebbe guardato da una particolare prospettiva. Hezbollah  è un partito politicosciita nato in Libano e fondato nel giugno 1982, dotato di un’ala militare, con sede in Libano. Ha un ruolo significativo nella politica libanese ed è considerato come un movimento di resistenza da gran parte del mondo arabo e musulmano.

La nascita del museo ha già creato numerose proteste in tutto il mondo, ma anche elogi per la sua originalità.Da visitare, quantomeno per curiosità, considerando sempre però che è figlio di un estremismo radicale.

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */