Viaggi & Vacanze

Natale a bordo del magico Bernina Express

Per trascorrere le feste di Natale e quelle di Capodanno non c’è niente di meglio di una vacanza in alta montagna, magari al confine con altri paesi europei nel nord Italia. Un viaggio senza dubbio emozionante e pieno di suggestioni è quello a bordo del celebre Trenino Rosso, ossia la Ferrovia Retica della linea Bernina che collega Tirano, che si trova in Valtellina, a Sankt-Moritz, nell’Alta Engadina, in Svizzera. La linea Bernina nel 2010 ha compiuto 100 anni, questa linea ferroviaria, lunga ben 61 chilomentre è una tra le più imponenti infrastrutture ferroviarie dell’area alpina. Oltre 700mila persone ogni anno scelgono di compiere questo spettacolare viaggio e si godono un paesaggio unico, davvero da mozzare il fiato.

I treno panoramico Bernina Express infatti in sole quattro ore trasporta i suoi viaggiatori attraverso paesaggi unici, dai  ghiacciai alle palme, attraverso 196 tra ponti e viadotti, 55 tunnel e gallerie e infine tre regioni linguistiche. Per capire la bellezza e l’importanza di un viaggio sul Bernina Express basti pensare che dal 2008 il percorso è stato inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il viaggio parte dalla Porta Tirano, una stazione apposita e si inizia la tratta tra Tirano e Sankt-Moritz antica di più di cent’anni è rimasto identico per tutto questo tempo e ha marciato sempre, perfino con la neve. Proprio grazie a questo splendido viaggio in treno potrete scoprire gli scenari invernali e i paesaggi più emozionanti e meravigliosi ad esempio il Pizzo Bernina, l’Alp Grüm, la valle dell’Albula e i ghiacciai perenni.

Inoltre per gli appassionati è possibile passare quattro interi giorni sul treno percorrendo la tratta del Gottardo, viaggaindo magari su un comodo vagone panoramico, se amate la natura e non avete paura del freddo potete trascorrere infine parte del viaggio su uno spazzaneve a vapore che ha il compito di spalare la neve fresca per treni.

Di Valentina Vanzini

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */