Madrid è senza dubbio la capitale europea dei giovani, del divertimento e della movida scatenata. Fra le piazze, i locali, le discoteche e i bar della città vi potrete divertire e passare nottate da favola vivendo a pieno le serate di Madrid. Tanti gli eventi da seguire e i locali da visitare. La zona più frequentata dai madrileni per il divetimento è La latina, ossia il Quartiere latino qui tre vie piene di bar e locali arrivano a Plaza Mayor dove si trovano tapas e taverne in cui bere e mangiare fino a tarda notte, si tratta di Cava Baja, Cava Alta e Calle de Almendro.
Se proseguite per Plaza de Santa Ana arrivate invece in quello che è il quartiere più trendy e alla moda Madrid, si tratta di Puerta del Sol. Passando lungo Calle de Cuchilleros e Calle Prado scoprirete invece i migliori bar e locali all’aperto di madrid. Per spostarsi, anche di notte, sono utili i mezzi e in particolare la metropolitana che conta addirittura 12 linee! Modici e veloci anche i taxi che hanno prezzi buoni e sono utili per percorsi brevi.
Durante il giorno invece da non perdere la storia e l’arte di questa splendida città. Troviamo ad esempio il celebre Museo del Prado con dipinti di inestimabile valore, ma anche il Palacio Real con la Cattedrale de la Almudena, dove si sposa la famiglia reale e dove è stato celebrato il matrimonio del Principe Felipe e Letizia Ortis. Da vedere anche la Chiesa di San Isidro. Uno degli elementi principali dell’archittettura di Madrid sono soprattutto le piazze, ce ne sono tantissime, da Plaza Mayor, dove a Capodanno si riuniscono tutti i turisti giunti in Spagna per festeggiare il nuovo anno, ma anche Plaza Sol, Plaza de España, Plaza de Oriente, Plaza de Colon, con la statua di Cristoforo Colombo, Plaza de Cibeles e Plaza de la Indipendencia.
Di Valentina Vanzini