Viaggi & Vacanze

I Suk di Marrakech

Un vacanza da Le mille e una notte fra le strade di Marrakech per uno shopping fuori dall’ordinario. Un viaggio alla ricerca di souvenir  in questa splendida città marocchina fra il colori, i sapori e gli odori dell’Oriente. Lo shoppping a Marrakech parte da Jemaâ El Fna, la grande piazza colorata e animata che dal 2001 è stata decretata dall’Unesco come “patrimonio orale e immateriale dell’umanità”.

In questa piazza vi potrete immergere in quella che è la vera atmosfera Orientale fra incantatori di serpenti,  mangiafuoco, venditori d’acqua, giocolieri e bancarelle colorate dove potrete acquistare oggetti, ma anche assaggiare i tipici piatti locali. I suk di Marrakech si trovano nascosti fra i vicoli a spirale e le stradine insabbiate dove, visitando queste meravigliose e  minuscole botteghe assaporerete la cultura di questi luoghi.

Pensate che in quella che viene definita la “città rosa” del Marocco si trovano oltre 40.000 artigiani. Dei veri maestri dell’arte che si occupano di vari mestieri. a Marrakech si possono ammirare le botteghe dei Conciatori e dei Tintori con le pelli stese al sole che emanano un odore inebriante. Numerosissimi  i tessitori, che lavorano direttamente sulla strada, ma anche gli orafi, che vendono bellissimi e complicati gioielli berberi, ma anche stoffe pregiate e abiti del Sahara.

Nel suk Zrabia, ovvero il mercato dei pellettieri, si possono acquistare caftani e tappeti fatti a mano. Incantevole e bellissimo anche il mercato delle spezie, il suk Kassabine dove sui banchi si trovano tantissimi profumati e coloratissimi cumuli di spezie.

Da assaggiare assolutamente il tè alla menta che si trovano proprio sulla piazza delle spezie. In questa piazza in passato si teneva la tratta dei giovani schiavi e per questo viene definita piazzetta degli schiavi. Troviamo ad esempio Le Café des Epices, un bar con una bellissima terrazza che si affaccia sul mercato e dal quale potrete godere della vista sulle montagne dell’Atlante.

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */