Avete prenotato un viaggio per Torino, ma avete poco più di un giorno? Niente paura, anche se visitare una grande città in sole 24 ore è molto difficile, con la nostra guida dei posti più belli e imperdibili di Torino rimarrete di certo soddisfatti godendovi a pieno l’atmosfera di questa splendida città.
Quando pensiamo a Torino la prima cosa che ci viene in mente sono la Mole Antonelliana e il Museo Egizio, due monumenti apprezzati e invidiati in tutto il mondo. Torino però è in grado di offrire tanti altri tesori nascosti davvero unici e imperdibili.
Se arrivate in treno a Torino vi fermerete di sicuro a stazione Porta Nuova, da qui avrete a disposizione praticamente tutto il centro storico di Torino raggiungibile a piedi. Dirigendovi a destra potrete percorrere Corso Vittorio Emanuele II e arriverete direttamente in Piazza Carlo Felice dove si apre la stupenda e maestosa vista del Duomo .
Uno dei musei più belli e ricchi di Torino è il Museo Egizio, uno fra i più importanti e forniti in tutto il mondo. All’interno del museo infatti sono conservati reperti e oggetti appartenenti all’antico Egitto di valore inestimabile tanto che il museo di Torino è considerato il secondo museo egizio per importanza e grandezza, dopo quello del Cairo.
Da vedere anche Palazzo Madama, che nei secoli scorsi è stato una residenza reale e ora è stato adibito a museo civico della città e considerato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Vi consigliamo poi un giro nella piazza più importante di Torino: Piazza Castello proprio nel cuore del centro storico della città.
Qui confluiscono 4 delle principali vie cittadine: Via Po, ovvero la strada dello shopping, via Garibaldi, una zona completamente pedonale, Via Roma, con i caratteristici portici e infine Via Pietro Micca.
Impossibile poi non dare un occhiata alla Mole Antonelliana, il vero simbolo di Torino e il monumento più alto d’Italia dal quale godrete di una vista spettacolare della città. All’interno della Mole si trova il Museo nazionale del Cinema composto da 5 piani per scoprire i segreti dei film del mondo, con attrezzature filmiche sia antiche che moderno.
Di Valentina Vanzini