Viaggi & Vacanze

Come rinnovare il passaporto

Avete prenotato un viaggio in un paese esotico e bellissimo magari in un resort  all inclusive davanti al mare, ma all’ultimo minuto vi accorgete che il vostro passaporto è scaduto. Cosa fare? Il viaggio potrebbe saltare e il resort all inclusive davanti al mare potrebbe restare solo un sogno.

Se non volete rimanere nell’ufficio passaporti troppe ore, rosi dal dubbio e dalla paura di non partire vi consigliamo di seguire le nostre indicazioni. Prima di tutto ricordatevi che il passaporto viene rilasciato o rinnovato dalla Questura, per i cittadini italiani all’estero inoltre il passaporto può essere rilasciato dalla nostra rappresentanza diplomatica e consolare.

Secondo la legge dal 26 ottobre 2006 le Questure rilasciano il passaporto elettronico voluto dalla normativa europea e dal 10 marzo 2010 a Milano e provincia è operativo il nuovissimo passaporto digitale. Ecco allora come e cosa fare per rinnovare il passaporto scaduto soprattutto perchè con lo scorrere degli anni anche in materia di passaporti la tecnologia ha applicato le sue nuove competenze e potenzialità.

Prima di tutto il passaporto è un documento valido per l’espatrio dal proprio paese e viene rilasciato o rinnovato dalla Questura che è l’ufficio competente. Inoltre il passaporto è necessario per la libera circolazione delle persone attraverso tutte le nazioni riconosciute dal governo italiano. Nei paesi che fanno parte della Comunità Europea, invece non serve più il passaporto e oggi si può circolare con la semplice carta d’identità.

I passaporti attualmente in circolazione sono:
– passaporti a lettura ottica emessi e rinnovati prima del 26 ottobre 2005
– passaporti a lettura ottica con foto digitalizzata emessi dopo il 26 ottobre 2005
– passaporti elettronici emessi a partire dal 26 ottobre 2006, che avranno validità di dieci anni

infine ricordatevi che fra pochi mesi potrete  richiedere anche il Passaporto Sanitario, disponibile presso i 120 Centri di Medicina dei Viaggi distribuiti in tutta Italia.

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */