Viaggi & Vacanze

La cucina messicana

Quella messicana è una delle cucine più amate al mondo soprattutto grazie alla sua grande varietà di piatti, aromi e ingredienti formati da carne, pesce e verdure fresche accompagnate da tortillas e fajtas cosparse di ottime salse.

Fra gli antipasti il più famoso è il guacamole, una crema preparata con avocado, cipolla, peperoni e aglio. Quest’ottima salsa può essere mangiata spalmata sulle tortillas o sui nachos ad ogni ora del giorno. Un altro piatto buonissimo sono le huevas rancheros, costituito da uova fritte adagiate su una tortilla e condite con una salsa ai peperoni e cipolle.

Tra i secondi famosissimo il burrito, formato da tortillas arrotolate ripiene di carne di manzo cotta in un soffritto di cipolla con spezie e salse piccanti che di solito viene gustato  assieme a riso e fagioli. Nella cucina tex-mex, invece i burritos sono chiamati tacos, e presentano una tortilla così cotta da divenire croccante con un ripieno formato da un mix di ingredienti.

Altri piatti abase di tortillas sono le enchiladas e le fajitas presenti anche nella cucina tex mex ovvero un mix fra la tradizione messicana e quella texana.

Importantissime in questa cucina le salse, numerosissime e buonissime. Fra gli altri famosi ingredienti messicani troviamo poi anche il queso, un gustoso formaggio leggero dalla consistenza morbida e cremosa, il cacao, utilizzato in tantissime salse e per condire numerosi piatti.

Troviamo poi i fagioli neri che sono serviti in diversi modi, sono infatti mangiati bolliti, ma anche fritti, frullati e persino immersi in salse piccanti, tantissima anche la frutta come l’avocado, la papayae l’ananas.

Infine in questa cucina così hot e fuori dalle righe non possono mai mancare gli immancabili peperoncini con i quali vengono preparate numerose salse gustose e piatti very hot come il chili, il chipotle e il chipotle adobado.

Di Valentina Vanzini

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */