Gli americani si sa amano le esagerazioni e le cose fatte in grande e trasmettono questa loro immancabile voglia di vivere e di esagerare anche nel cibo e nell’alimentazione. La giornata tipica americana infatti prevede tre pasti principali: la colazione detta breakfast, il pranzo ovvero il lunch e la cena detta dinner oppure supper.
Iniziamo dal breakfast ossia una prima colazione molto sostanziosa formata da un bicchiere di succo d’arancia, cereali con latte, pane tostato con burro e marmellata, uova al tegamino, salsicciotti, bacon fritto, pankakes con sciroppo d’acero, caffè lungo e tè. Spesso gli americani inoltre consumano questo pasto in un locale, dopo essere usciti di casa e poco prima di andare al lavoro.
Il lunch invece è consumato piuttosto rapidamente, spesso sul lavoro. Spesso è qualcosa che è stato preparato in precedenza e portato da casa come la minestra, un panino, frutta o yogurt. Nei giorni festivi invece il pranzo viene consumato con più calma e preparato con maggiore attenzione e cura. In tal caso gli americani la chiamano brunch ossia una via di mezzo fra la colazione e il pranzo, ovvero il lunch.
La cena invece può essere veloce e minima e in tal caso si chiama supper oppure molto sostanziosa con diverse portate e viene denominata dinner. La portata principale in questi casi è sempre il secondo, solitamente a base di carne o pesce cucinati in vario modo che vengono accompagnate da patate e da altre verdure solitamente carote e zuccine tagliate a cubetti.
Fra i dolci troviamo soprattutto le torte, famosissime ad esempio la apple pie, la torta di mele considerata dolce nazionale, o la cheese cake, ma anche i biscotti fatti in casa con burro e gocce di cioccolato.
Le bevande sono da bere durante i pasti sono invece tantissime, dal bicchierone di acqua con ghiaccio, al latte, servito soprattutto ai più piccoli, ma anche il thè, il caffè lungo all’americana o i vari sciroppi come quello di ciliegia, di fragola o di mirtillo. Immancabile come sempre la coca cola.
Di Valentina Vanzini
La cucina americana ,