La notizia è di quelle succose per gli amanti dei viaggi, meglio se low cost. Il colosso svedese dell’arredamento a basso costo, Ikea, apre una sua catena di alberghi. I primi due hotel saranno, secondo quanto annunciato dall’azienda, aperti in Germania nel 2014.
L’obiettivo di Ikeaè quello di aprire almeno un centinaio di alberghi in tutta Europa. I primi paesi che vedranno sorgere la nuova catena alberghiera saranno la Germania, il Belgio, l’Olanda, l’Austria, la Scandinavia, la Gran Bretagna e i Paesi dell’Est come la Polonia e le repubbliche baltiche.
Gli alberghi non avranno il logo di Ikea ne saranno arredati con i suoi mobili, ma niente paura, la filosofia della catena alberghiera sarà la stessa di quella del colosso dei mobili Ikea: ossia un’ampia offerta di prodotti economici ma con un bel design. I nuovi hotel Ikea dunque garantiranno un soggiorno piacevole e di stile, ma sempre a prezzi contenuti.
Harald Mueller, dirigente Ikea e responsabile del progetto, intervistato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet ha spiegato “Stiamo cercando da tempo immobili in tutta Europa. Elimineremo tutto ciò che è superfluo, come ad esempio i ristoranti, al posto dei quali metteremo una buona colazione, Internet ad alta velocità e una reception efficiente senza formalità da adempiere quando si lascia l’albergo”.
Il progetto ambizioso di Ikea è quello di creare una vera e propria catena di alberghi “Il segmento degli hotel di design a basso prezzo è quello che si sta sviluppando più velocemente” ha detto Mueller alla Reuters “La catena non avrà mobili Ikea perché non sono Ikea hotel, sono uno sviluppo delle nostre normali attività di investimento nel settore immobiliare”.
La getione e il progetto della catena alberghiera per questo saranno affidati a un operatore alberghiero internazionale. Ikea intanto sta vagliando altri nuovi progetti nell’ambito immobiliare, tra cui la costruzione di alloggi per studenti.
Di Valentina Vanzini