Quali sono nel mondo i viaggiatori più maleducati?A rivelarlo è un recente sondaggio che ha stilato la classifica dei 10 viaggaitori di varie nazionalità considerati più maleducati.
Al primo posto troviamo i viaggiatori francesi che si aggiudicano il primo posto nella classifica dei più maleducati, criticati soprattutto per la loro tendenza ad essere lamentosi. I francesi sono seguiti, al secondo posto, dai russi, spesso considerati molto, anzi troppo, esigenti. Terzi in classifica gli inglesi, festaioli, in vacanza rimangono alzati fino a tardi tracannando fiumi di alcool e spesso causando danni.
Troviamo poi i tedeschi, anche loro abbastanza festaioli, ma non come gli inglesi. Seguono i cinesi, noti in tutto il mondo per la loro passione per il viaggio, per le foto e la mania di documentare ogni cosa vista, una tendenza che a volte può diventare fastidiosa. Fanno festa e sono dediti al divertimento notturno anche gli americani, che conquistano il sesto posto in classifica fr ai più maleducati.
Settimi gli spagnoli, criticati per i loro orari poco consoni. Ed ecco infine gli italiani conosciuti in tutto il mondo per le loro capacità di amatori, cosa che a volte, sembra, può dare parecchio fastidio. L’ottavo posto è basso in classifica, ma comunque molto buono, soprattutto perchè gli italiani si piazzano dopo francesi e tedeschi, considerati più maleducati di loto.
Fra i più educati invece troviamo i thailandesi, filippini o brasiliani, popolazioni che si piazzano tutte oltre il 30° posto, rispettose, riservate, educate anche in viaggio e nei paesi stranieri.
Si piazzano bene anche tutte le popolazioni nordiche dell’Europa, tranne l’Inghilterra, che trovano posto attorno ed oltre il 20° posto in classifica, conosciuti e apprezzati in viaggio soprattutto per la loro cordialità, ospitalità e buona educazione. Fra i più apprezzati i danesi che conquistano il 25° posto, tra giapponesi e canadesi.
Di Valentina Vanzini