Viaggi & Vacanze

Viaggio in solitaria: ecco come scoraggiare chiunque a sedersi accanto a voi

Si chiama Esther Kim ed è una ricercatrice americana dell’Università di Yale che negli ultimi due anni ha studiato comportamenti e strategie dei viaggiatori sui Greyhound, catena di maxibus con il logo del levriero poubblicando un curioso studio dal titolo “Come non farsi amici sui bus Greyhound”.

Ovviamente una ricerca che si allarga a tutti i viaggiatori che utilizzano mezzi pubblici e treni per spostarsi da una parte all’altra della città e del paese. Lo studio dall’ironico titolo “Come non farsi amici sui bus Greyhound” ha lo scopo di registrare il nuovo fenomeno del “disimpegno sociale”, cioè la volontà, durante il viaggio, di non socializzare e rimanere in solitudine.

La parte più interessante riguarda una lista di possibili rimedi utilizzati dai viaggiatori per non essere importunati da nessuno. Innanzitutto se il mezzo su cui si sale non ha posti fissati, si deve scegliere una fila vuota o raggiungerla dopo la partenza.

Se si può scegliere il proprio posto generalmente è meglio optare per un vicino non molto grosso né sudato, non vestito in modo eccentrico che però non sia nemmeno troppo pallido o troppo rosso. La Esther infatti ha rilevato che questa è una tipologia in grado di complicare i piani dei viaggiatori solitari.

Un elemento su cui tenere conto è la presenza di un cellulare da mettere in carica, se è così il vostro vicino vorrà chicchierare con voi finchè non avrà accesso al telefono.

Altro elemento ritenuto importante dalla ricercatrice è la valutazione dello sguardo di chi ci sta vicino, poichè nessuno ovviamente cerca di sedersi accanto a qualcuno dall’espressione alterata.

Se invece stando già seduti si vuole scoraggiare qualcuno a sederci accanto, la dottoressa di Yale informa che viene molto utilizzata la tecnica dello sguardo poco rassicurante, basterà lanciare un lampo di odio e disprezzo a chi si avvicina.

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */