Si avvicina l’estate e con l’arrivo della stagione calda per le loro vacanze molti italiani sceglieranno come sempre il mare. Per trovare spiagge bianche e mare cristallino però non occorre andare lontano, il nostro paese offre le località marittime più belle del mondo e vanta spiagge da fare invidia a qualsiasi altro paese.
Se quest’estate avete scelto come meta il mare eccovi una classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia stilata come sempre dal sito TripAdvisor.
Al primo posto si piazza San Vito lo Capo, splendida località siciliana dove potrete regalarvi un mare caraibico e ben 3 chilometri di spiaggia dorata affacciata sul Mediterraneo.
Al secondo posto Villasimius, dove è possibile rimirare uno splendido angolo di Sardegna. Situata vicino Cagliari offre sabbia bianchissima e tratti di costa mozzafiato.
Terza Lampedusa tristemente conosciuta per gli sbarchi dei clandestini, ma in realtà luogo di una bellezza straordinaria. Tra le spiagge più belle quella dei Conigli, incontaminata e selvaggia da raggiungere anche in barca.
Si piazza invece al quarto posto Positano a picco sul mare, con i limoni in fiore e il mare cristallino.
Quinta Alghero caratterizzata dal famoso corallo rosso che tinge le spiagge e da un mare di un turchese intenso che vi farà innamorare.
A Vieste invece, sesta in classifica, troverete spiagge costituite in prevalenza da ciottoli. Qui potrete scegliere fra una varietà di spiagge, da quelle più attrezzate e turistiche a quelle meno frequentate e più selvagge.
Settimo San Teodoro, ancora la Sardegna, con le sue spiagge meravigliose, questa volta a sud di Olbia con calette isolate e romantiche, spiaggia finissima e natura allo stato puro.
Si piazza all’ottava posizione Monterosso al Mare, sulla costa ligure, affascinante per gli speroni a picco sul mare e le spiagge lunghe e bianche.
Al nono posto troviamo Otranto in un salento ricco di bellezze, negli ultimi anni divenuto meta ambitissima per molti soprattutto grazie alla movida della zona.
Ultima, ma non meno bella Santa Teresa di Gallura, una delle località più bella della Sardegna, nota per le numerose calette e insenature che spesso sono visitate con le barche.
Prima di partire dunque date un occhiata a questa lista, le spiagge più belle d’Italia aspettano solo voi. Mare, sole, relax, divertimento, per quest’estate non vi servirà altro.
Di Valentina Vanzini