Natura

Gita al Lago, fra acque limpide e relax

Con questo caldo sempre più afoso non c’è niente di meglio di una giornata al lago. Molti preferiscono infatti questi luoghi al mare, sia per via dell’acqua dolce, che per la vicinanza alle città, ma anche per la ricca vegetazione che cresce intorno alle rive del lago e i  posti meno affollati.

Ecco allora una lista dei Laghi più belli d’Italia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il primo è il Lago Caldaro situato nel Trentino Alto Adige di cui è il lago più esteso.

Le sue acque limpide, verdi e blu sono circondate da una fitta vegetazione formata da alberi. Nel lago esistono ben quattro stabilimenti balneari mentre le acque, che raggiungo al massimo i 3 metri di profondità, sono adatte anche per i bagni dei più piccoli. Inoltre le temperature sono miti e dai 17° in maggio, ai 18° in agosto.

Il Lago d’Iseo invece si trova in Lombardia e conta numerosi lidi, sia sulla sponda bergamasca che su quella bresciana. Le zone più belle possiedono acque limpide e cristalline come Riva di Solto o Sarnico. Tutt’intorno troviamo solo la natura incontaminata e piccoli centri abitati davvero pittoreschi.

In Lombardi inoltre abbiamo il famoso Lago di Varese con ben 12 i lidi balneabili stupendi per prendere il sole e rilassarsi lontano dalla città.

Nel Lazio invece troviamo il Lago di Bracciano, un lago di origine vulcanica, incantevole per fare un buona passeggiata, prendere il sole e fare un buon bagno. Tantissime poi le attività da fare, fra il noleggio pedalò e il kayak.

Sempre nel Lazio è possibile visitare il Lago di Bolsena, situato nell’alto Lazio, anch’esso di origine vulcanica come quello di Bracciano. Al centro del lago troviamo poi ben 2 isolotti, Bisentina e Martana, intorno alle quali l’acqua è pulita e trasparente perfetta per fare una nuotata.

Di Valentina Vanzini

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */