La campania vanta una costa bellissima, costellata di stupende spiagge bianche, scogliere scoscese e un mare blu cobalto da togliere il fiato. Tutta meravigliosa e da vedere, da Napoli alla Costiera Amalfitana, da Salerno, al Cilento. Ecco allora le spiagge più belle e da visitare.
Il primo è senza dubbio Conca dei Marini situato nella provincia di Salerno come parte della Costiera, dal 1997 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Famosa negli anni sessanta e gli anni settanta come meta di numerosi personaggi famosi, tra cui Gianni Agnelli, la principessa Margaret d’Inghilterra e Jacqueline Kennedy.
Erchie invece si trova a metà tra Amalfi e Salerno, conta una stupenda spiaggia sormontata da Torre Erchie fra spiaggette, mare cristallino in una cornice unica ideale per chi cerca un po’ di relax a contatto con la natura.
Atrani invece è un piccolo borgo di pescatori, posto nella Costiera Amalfitana famoso per essere uno dei più piccoli comuni d’Europa, circa un chilometro. Caratteristico e incantevole, Atrani è davvero pittoresco con i suoi vicoletti, gli archi, i cortili, le piazzette e le scalinate.
Anche Praiano sorge sulla Costiera Amalfitana, posta tra il mare e la montagna ricca di strutture turistiche che conservano intatta la natura selvaggia di questi luoghi.
La spiaggia di Marina di Praia è infatti scavata tra due alte pareti di roccia, allo sbocco dell’aspro vallone di Praia. A guardia della Marina si trova la Torre a Mare di origine medievale. Stupende, da raggiungere rigorosamente in barca, le Grotte di Suppraiano e la Grotta dell’Africana.
Cetara, il pittoresco borgo marinaro della Costiera Amalfitana, si trova invece ai piedi del monte Falerio, tra vigneti e painte di agrumi. Quasi per nulla toccato dal turismo, questo luogo conserva ancora una forte tradizione locale con feste e sagre annuali. Da vedere la Festa Patronale di S.Pietro che si tiene il 29 giugno, corredata da bellissimi fuochi pirotecnici sul mare.
Di Valentina Vanzini
Le spiagge più belle della Campania,