Le belle giornate, il sole e il cielo limpido tornano a far venire la voglia di uscire fuori e di godersi l’aria aperta magari con una splendida passeggiata in mezzo. In Franciacorta, fino a luglio,il romantico Castello Quistini, con la sua imponente struttura del cinquecentesca apre le porte al pubblico per godere dell’aroma e della bellezza di oltre 1500 varietà di rose che colorano e profumano i suoi giardini nel periodo di massima fioritura. Ogni domenica e festivi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 la sontuosa fioritura colorata e profumatissima si mostra in tutto la sua bellezza in un’itinerario di colori e di profumi.
Questi bellissimi giardini di Rovato, nella provincia di Brescia, furono resi celebri dalla famiglia Mazza che per anni li ha curati ed allestiti con grande attenzione ed accuratezza, fra la natura, la bellezza e la purezza di questi romantici fiori, seguendo questo splendido percorso di bellezza e profumo alla scoperta della nascita e dell’evoluzione nel corso del tempo.
Durante la visita si conosceranno e si potranno acquistare alcune fra le specie più particolari e rare di rose, come la Mme Alfred Carrière, rampicante con i fiori color bianco seta, leggermente sfumati di rosa, utilizzate nei gazebi, o la Lady Hillingdon, una rosa rampicante, di un color giallo oro antico con i fiori ricadenti e dal delicato profumo fruttato, o ancora la bellissima Gertrude Jackyll, una variante con crescita a cespuglio dal profumo intenso e forte e dal colore rosa vivido.
Lasciatevi dunque inebriare dal profumo intenso e forte di questi bellissimi e delicati fiori, perdetevi nello splendido labirinto di rose riconoscendone le diverse varietà di specie ripercorrendone l’evoluzione confrontando le specie antiche e quelle moderne che nel tempo sono cambiate. A Castello Quistini potrete così vivere una giornata diversa all’insegna del romanticismo e della delicatezza delle rose.
Di Valentina Vanzini
La magia delle rose in Franciacorta ,