Natura

Comprare un isola greca. Oggi si può!


In tempi di crisi anche i ricchi piangono, è così che in Grecia alcune splendide isole sono state messe in vendita, a dare la notizia il quotidiano greco Kathimerini. La prima isola, che ha già trovato un’acquirente, è Oxia, venduta a 7 milioni di euro alla famiglia reale del Qatar. Questa splendida isola di 500 ettari a 38 km poco distante dalla famosissima isola di Itaca, apparteneva alla famiglia greco-australiana Satmoulis, che a causa della crisi avrebbe deciso di venderla.

Un altro gioiello greco messo in vendita è Skorpios, isola cara al miliardario Aristotele Onassis, il quale la acquistò nel 1963 per ben 15 milioni di dollari, conserva tutt’oggi le spoglie dell’armatore e dei suoi figli Alexander e Cristina. La nipote del magnate Athina Onassis vorrebbe, secondo alcune indiscrezioni, venderla, ma non potrebbe venderla a di una clausola del testamento del nonno che impediva di mettere l’isola sul mercato a meno che non diventi impossibile poterla mantenere. Dopo il naufragio delle trattative con Bill Gates e poi con Giorgio Armani la nipote di Onasiss ora starebbe pensando di stilare un contratto di locazione dell’isola per 99 anni.

L’isola di Patroclo invece ha nel futuro un forte sviluppo turistico grazie alla presenza di acqua potabile e di numerosi siti archeologici.  La famiglia Giatrakos, in collaborazione con un investitore canadese sta già organizzando un mega progetto turistico allo scopo di sfruttare al meglio le potenzialità turistiche di questa splendida isola greca.

Fino a poco tempo fa comprare un’isola greca, o addirittura venderla, era impensabile. Ricchi sceicchi, vip, armatori si erano contesti queste perle del mare, bellissime, incontaminate selvagge e soprattutto disabitate. Dei veri e propri paradisi terrestri dove si diventerà per una volta i re e le regine dell’isola. Sabbia bianca, foreste verdi, rocce calcaree e acqua cristallina, tutto qui è splendido e magico. Ora è in vendita, chissà chi riuscirà ad aggiudicarsi queste meraviglie!

Di Valentina Vanzini


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */