Natura

La grotta dei cristalli, meraviglia della natura

Un vero e proprio spettacolo della natura che non potete non visitare. E’ la miniera dei cristalli giganti di Naica  conosciuta in tutto il mondo per i suoi meravigliosi cristalli di selenite.  La miniera si trova a Naica,nel comune di Saucillo ed è un enorme giacimento da cui vengono estratti anche piombo, zinco e argento, ma soprattutto è famosissima per i suoi gigantische cristalli di selenite.

Questi famosi cristalli sono formati da liquidi idrotermali provenienti da una quantità di magma che si trova al di sotto della miniera che una volta riscaldati e poi nuovamente raffreddati danno vita a questi cristalli grazie ad un ambiente che raggiunge i 50º C, con una umidità pari al 90%.

La cava è larga 35 metri, lunga 20 ed è alta due metri e mezzo, al suo interno cristalli di selenite di forme e misure diverse alcuni con più di un metro di diametro e 15 metri di lunghezza per capire quanto sono enormi basta pensare che pesano ben 55 tonnellate. Più volte questa cava è stata definita come un vero e proprio monumento geologico, frutto della meraviglia della natura.

Per vederlo vi basterà recarvi nel deserto messicano di Chihuahua. I cristalli giganti furono scoperti alcuni anni fa dagli operai che lavoravano in miniera a 300 metri di profondità. Ad oggi costituiscono la più grande massa di cristalli mai rinvenuta.  per scoprir tali rocce da record che, generalmente, sono lunghe al massimo un centimetro.
La rivista Geo ha definito la grotta di Naica “la Cappella Sistina della geologia”.

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */