Si chiama Cancun Underwater Museum ed è l’unico museo sottomarino al mondo. Si tratta di un piccolo sito localizzato nel mare profondo e blu del messico ed è costituito da una serie di sculture nei pressi della Isla de Mujeres e di Cancún. Il progetto ebbe inizio nel novembre del 2009, quando furono create e collocate un centinaio di statue artistiche nelle acque del Cancún National Marine Park.
Il progetto è stato fondato da Jaime Gonzalez Cano del The Marine National Park, con la collaborazione di Roberto Diaz dell’associazione nautica Cancun, e da De Caires Jason Taylor.
Nel museo sono collocate più di 400 le sculture presenti adagiate sui fondali marini e costruite a grandezza naturale. Le statue adagiate sul fondale marino inoltre sono costruite in argilla a ph neutro, al fine di aiutare la crescita della splendida barriera corallina delle acque messicane. L”installazione infatti occupa una superficie di oltre 150 metri quadrati e ha un peso totale di oltre 120 tonnellate.La posizione delle sculture promuoverà il recupero delle barriere coralline naturali. Ogni scultura infatti ha un suo significato proprio tra le più interessanti e significative il “The Collector Dream”, “Man on Fire” e “L’evoluzione silenziosa”.
La Cancun Marine Park è una delle attrazioni marine più belle e visitate del mondo, con oltre 750.000 visitatori ogni anno. Da poco è stata iniziata la terza fase del museo, che coinvolgerà artisti locali ed internazionali per la realizzare nuove installazioni scultoree e di eventi speciali culturali subacquei che celebrino le Arti e le Scienze.
Di Valentina Vanzini