Natura

I parchi più belli d’Italia

images_parco

Si sta avvicinando la primavera e si inizia a stare più all’aria aperta. Il sole fa venire voglia di qualche passeggiata, ad esempio in qualche bel parco o in un giardino profumato e pieno di fiori e di verde. In Italia ci sono tantissimi di questi luoghi, si tratta di posti bellissimi rigogliosi e pittoreschi, che molto spesso hanno un grande valore storico artistico e culturale. Sono luoghi stupendi e meravigliosi soprattutto in primavera quando viene voglia di scoprire nuovi luoghi, di stare all’aria aperta e di godersi il verde.

Proprio per valorizzare questo prezioso patrimonio paesaggistico ed architettonico di cui l’Italia è ricca da ben undici anni il Network il Parco più Bello ha istituito il concorso dei Parchi più Belli d’Italia, con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente, del Turismo, e dei beni Culturali e dell’ACI, con l’adesione del FAI e dell’AIAPP. Per il 2013 infatti una giuria di esperti eleggerà il vincitore selezionandolo tra i concorrenti che avranno presentato la propria candidatura il parco più bello d’Italia. Per capire quanto il nostro paese sia ricco di luoghi verdi magici e bellissimi basti pensare che nel sito del network sono stati censiti più di mille parchi e giardini. Alla fine del mese di marzo saranno decretati i finalisti di questa edizione, mentre per l’estate è prevista l’elezione del vincitore assoluto che per un anno avrà il prestigioso titolo di “parco più bello d’Italia”.

Per capire quanto questi luoghi verdi siano belli e imperdibili vi segnaliamo i vincitori delle ultime tre edizioni che hanno premiato patrimoni culturali e zone di verde come il parco del Vittoriale degli Italiani, nel 2012, Villa Lante a Bagnaia nel 2011 e il parco del Castello di Racconigi nel 2010. Se volete partecipare a questa iniziativa potete votare il vostro parco preferito, ancora fino alla fine del mese inviando una e-mail all’indirizzo info@ilparcopiubello.it.

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento!

/* ]]> */