L’isola di Skye è un angolo delle Higlands, in Scozia, un luogo davvero magico e unico, ma soprattutto un’isola di incantevole splendore e di rara bellezza. Basti pensare che l’isola di Skye ha ottenuto il 6° posto nella classifica delle Isole Incontaminate del Mondo del National Geographic Traveler. Questa stupenda isola si trova nelle Highland nell’arcipelago delle Ebridi Interne. In passato raggiungerla era molto difficile mentre oggi finalmente Skye è collegata con la terraferma attraverso un ponte, ma anche da un traghetto che parte da Mallaig.
Per immaginare questi paesaggi vi basti pensare che qui fu girato il famoso e commovente film Higlander con l’attore Mel Gibson. Il paesaggio intorno è davvero bellissimo, suggestivo e meraviglioso, camminando da Dunvegan verso le Coral Beaches per ammirare una specie di ginestra autoctona che fiorisce tra aprile e maggio e che sprigiona un odore di cocco. Tantissimi i boschi di abeti e betulle, ma oltre che una flora unica al mondo le Higlands offrono anche una fauna bellissima. Ovunque si possono vedere le mandri che pascolano nei prati verdi con i vitellini a pelo lungo, mentre negli isolotti si sorgono delle piccole colonie di foche e svariati uccelli marini.
A sud ovest dell’isola invece si trovano i Cuillins Mountains. Le Black Hills sono le montagne centrali e si presentano di colore scuro per via della roccia vulcanica, mentre il secondo gruppo di montagne sono le Red Hills composte da un granito rosso, più morbide e leggere. Una natura incontaminata, una flora e una fauna uniche e da ammirare, un viaggio nelle Higlands è una vera e propria esperienza meravigliosa. Vi basterà un bicchiere di buon wishky invecchiato di qualche anno, una passeggiata nel verde e il profumo di salsedine e mare che sale dalle scogliere fino alle colline e ai prati verdi.
Di Valentina Vanzini