Pensi Madagascar e ti senti già in vacanza. Questa splendida isola infatti è in grado di evocare l’immagine delle spiagge e del mare più bello al mondo. Un lembo di terra selvaggia e bellissima per niente intaccata dal turismo di massa.
Il Madagascar è uno stato insulare dell’Oceano Indiano e si trova al largo della costa orientale dell’Africa. Secondo i geografi è la quarta isola più grande del mondo. Qui potrete vivere una vacanza esotica e indimenticabile fra natura incontaminata, animali rari e un paesaggi da mozzare il fiato.
Il clima è tropicale il che rende questa isola molto ricca di diverse specie animali e vegetali fra le più rare e diverse al mondo. Le immense spiagge di sabbia bianca sono quasi completamente deserte mentre il mare cristallino e bellissimo offre non solo un ampia gamma di pesci di qualsiasi specie, ma anche una barriera corallina unica al mondo.
Il Wwf, infatti, ha nominato il Madagascar come uno dei Paesi con il più ricco patrimonio ecologico del mondo. Sull’isola troviamo più di cinquanta aree protette tra riserve e parchi naturali.
Questa terra selvaggia inoltre ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l’80% delle quali sono endemiche del Madagascar, come i simpatici lemuri, le 250 specie di rane, i camaleonti e i baobab.
Il clima tropicale permette la nascita di una ricca vegetazione con una flora che vanta più di 10.000 specie di piante e fiori. Il Madagascar infatti, offre zone molto diverse fra loro nel suo territorio, il centro dell’isola è un grande altopiano.
La parte orientale invece è ricoperta da foreste pluviali, mentre le regioni che si trovano sul Canale di Mozambico hanno un clima più secco, verso sud invece troviamo una vegetazione arida composta da foresta spinosa e alberi di baobab.