Natura

Le spiagge più belle della Toscana

La Toscana è senza dubbio una delle regioni più belle d’Italia, questa terra offre spiagge bellissime e un mare limpido.

Il primo luogo del nostro viaggio è Monte Argentario in provincia di Grosseto, i principali centri abitati della zona sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole dove troverete alcune tra le più belle spiagge di tutta la Toscana. L’Argentario inizialmente era un’isola, poi nel corso dei secoli le correnti marine hanno formato due tomboli, il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l’isola alla terra ferma.

Passiamo poi a Orbetello un’altro comune in provincia di Grosseto che quest’anno ha ottenuto ben 4 vele dalla Guida Blu. Qui potrete visitare anche un’Oasi del WWF con la più alta concentrazione di uccelli di tutta Italia. La Feniglia e la Giannella sono le spiagge più famose di questa locaità fra sabbia bianca e fine e mare cristallino.

Troviamo poi Punta Ala, in provincia di Grosseto, situata nel comune di Castiglione della Pescaia, un antico e pittoresco paese di pescatori con lunghissime spiagge bianche e numerose pinete. Vi basti pensare che questa spiaggia è stata premiata da 5 vele della Guida Blu.

Bellissima anche la spiaggia de La Paolina situata nell’Isola d’Elba, il cui nome deriva niente meno che dalla sorella di Napoleone. La spiaggia de La Paolina è composta da sabbia mista a sassolini, per raggiungerla bisogna percorrere un ripido sentiero fra le roccie, ma lo spettacolo del mare è davvero imperdibile.

Sempre all’Isola d’Elba troviamo la spiaggia di Frugoso situata nella punta estrema dell’isola, lunga poco più di 200 mt, seguita da altri 200 mt di sassolini. A poche centinaia di metri troviamo il piccolo isolotto dei Topi dal quale si gode una vista bellissima.

Ancora in provincia di Grosseto troviamo Follonica considerata la più famosa delle località balneari della Maremma, fra chilometri di sabbia e lidi immacolati. Nella zona Levante fra le spiagge più famose troviamo Cala Violina, Cala Civette e infine Cala del Barbiere. Mentre nella zona Ponente si possono visitare  Torre Mozza e Carbonifera.

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 2.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Le spiagge più belle della Toscana, 2.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento!

/* ]]> */