Natura

I delfini non dormono mai, straordinaria scoperta negli Stati Uniti

Gli animali non finiscono mai di soprenderci, in particolare i delfini, da sempre mammiferi intelligenti e pieni di sorprese. alcune recenti scoperte infatti hanno messo in luce nuovi aspetti dell’atteggiamento di questi simpatici mammiferi. Secondo gli scienziati i delfini sono vigili anche quando dormono, lo fanno soprattutto per poter respirare, quando affiorando in superficie e controllano l’ambiente intorno tentando di difendersi dai predatori affamati.

La ricerca è stata pubblicata su PlosOne dove lo studio ha portato alla luce il fatto che i delfini, infatti, dormono con una sola metà del cervello alla volta e un occhio aperto. I delfini infatti hanno sviluppato quello che i ricercatori hanno definito “sonno uniemisferico alternato”. Durante le ricerche infatti è emerso che quando un emisfero cerebrale mostra il tracciato elettroencefalografico tipico del sonno, l’altro emisfero presenta quello della veglia.

La ricerca è stata guidata da Brian Branstetter della National Marine Mammal Foundation. Le conclusioni alle quali sono giunti gli studiosi è che  i delfini possono rimanere all’erta fino a quindici giorni consecutivi, senza alcun segno di affaticamento dimostrandosi delle “sentinelle incrollabili” scandagliando l’ambiente con i loro biosonar. I delfini sono già stati da tempo definiti come degli animali ecolocalizzatori poichè emettonodei suoni (clic) e, ascoltando gli echi di ritorno che rimbalzano da ciò su cui si scontrano, possono stimare e calcolare la distanza di oggetti, prede e predatori.

I protagonisti della ricerca sono stati due delfini della specie Tursiops truncatus, Say, una femmina di 30 anni e Nay, un maschio di 26, che sono stati studiati mentre monitoravano l’ambiente circostante attraverso l’ecolocalizzazione. “Non sappiamo per quanto tempo ancora avrebbe potuto eseguire correttamente il compito, ma in 15 giorni non ha mai perso un colpo” ha spiegato Branstetter “Say sembrava essere altamente motivata ​​e desiderosa di partecipare a questo studio: produceva spesso strilli di vittoria ogni volta che individuava un target positivo” ha detto

Di Valentina Vanzini

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
I delfini non dormono mai, straordinaria scoperta negli Stati Uniti, 6.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento!

/* ]]> */